Blog-Img

MIA – Musica Indipendente Associata è l’Associazione di categoria italiana che rappresenta e promuove gli interessi dei produttori fonografici, delle etichette discografiche e dei distributori musicali.

Nasce dall’unione trasversale di quelle realtà indipendenti che caratterizzano il moderno mercato musicale, che hanno deciso di condividere la loro capacità di dialogo costruttivo e senza pregiudizio, in una visione comune ed attuale, delle effettive esigenze della discografia indipendente italiana, da un lato sempre più protagonista nel mercato globale ma, per contro, troppo poco tutelata e rappresentata sia a livello istituzionale che nei confronti delle major discografiche e dei grandi provider internazionali.

In data 28 gennaio 2022 si sono tenute online le elezioni dei nuovi organi sociali di MIA.
È stato eletto all’unanimità nuovo Presidente di MIA Ermanno Basso. Sono stati poi eletti membri del Consiglio Direttivo Claudio Carboni, Guido Dall’Oglio, Iaia De Capitani, Federico Montesanto, Michele Massimo Pontoriero.

Il Presidente ha dichiarato “Mi auspico che la nuova stagione di MIA veda una partecipazione ampia della base sociale, attraverso il coinvolgimento non solo del Consiglio Direttivo ma di tutti gli Associati, affinchè la valenza di ogni passo abbia sempre maggiore peso ed importanza”. Ha poi comunicato alcuni degli obiettivi di MIA tra cui “dare continuità a tutte le azioni fino ad oggi sostenute da MIA e collaborare in sinergia con UNISCA, terreno fertile per amplificare la voce nel nostro settore”.