CHI SIAMO

MIA – Musica Indipendente Associata è l’Associazione di categoria italiana che rappresenta e promuove gli interessi dei produttori fonografici, delle etichette discografiche e dei distributori musicali.

Nasce dall’unione trasversale di quelle realtà indipendenti che caratterizzano il moderno mercato musicale, che hanno deciso di condividere la loro capacità di dialogo costruttivo e senza pregiudizio, in una visione comune ed attuale, delle effettive esigenze della discografia indipendente italiana, da un lato sempre più protagonista nel mercato globale ma, per contro, troppo poco tutelata e rappresentata sia a livello istituzionale che nei confronti delle major discografiche e dei grandi provider internazionali.

L’acronimo MIA esprime il senso di appartenenza dell’associazione ad ogni nostro associato, il nostro principio fondatore e la visione di un’associazione di categoria trasparente e moderna, capace realmente di essere sempre in prima linea rispetto alle evoluzioni del mercato e nel mettere al centro delle sue attività, l’informazione, la crescita ed il benessere degli associati e della categoria tutta.

Le frenetiche dinamiche dell’odierno mercato musicale fanno nascere continuamente nuovi e più specifici bisogni per i produttori musicali indipendenti, dal semplice essere correttamente e puntualmente informati circa le effettive dinamiche in atto, alla necessità di avere finalmente attribuzioni analitiche per tutti i flussi economici che interessano le utilizzazioni dei contenuti musicali, passando per una regolamentazione delle posizioni dominanti e dei fenomeni distorsivi della concorrenza, che troppo spesso i piccoli indipendenti subiscono, fino ad una revisione della normativa IVA che interessa la circolazione di beni immateriali.

La nostra Associazione ha quindi l’obbiettivo di tutelare e promuovere concretamente gli interessi degli Associati e della categoria, sia sul Mercato che presso le Istituzioni politiche nazionali e comunitarie.

Cosa chiediamo al Mercato

• Maggiore trasparenza nei criteri di rilevazione dei dati ufficiali del consumo di musica in Italia e nell’attribuzione del market share degli indipendenti

• Introduzione di una Classifica musicale “a valore” che includa tutti i principali servizi digitali capaci di generare ricavi

• Rendicontazioni standard ed attribuzioni analitiche per tutti i flussi monetari che interessano le utilizzazioni dei contenuti musicali