Blog-Img

ADEIDJ, l’Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz presieduta dal produttore Marco Valente, ha aderito in qualità di associato aggregato a MIA – Musica Indipendente Associata, l’Associazione di categoria italiana che rappresenta e promuove gli interessi dei produttori fonografici, delle etichette discografiche e dei distributori musicali.

ADEIDJ vanta tra i suoi associati tutti i principali produttori ed etichette di jazz italiane ed ha come scopo associativo proprio quello di promuovere, diffondere e valorizzare non solo il jazz ma anche, più in generale, la conoscenza della musica e della cultura musicale.

Dichiarazione Marco Valente (Presidente ADEIDJ)

Il Jazz, forse più di ogni altro genere musicale nato e cresciuto nel ‘900, si è sempre distinto per capacità di adattamento ai tempi, passando così da musica da ballo con lo swing e la big band degli anni ’30 a musica da club con il be bop degli anni ’40, da protesta sociale con la black power degli anni ’60 al jazz rock degli anni ’70 e così via. Le nuove tecnologie sono solo uno stimolo per il processo di crescita di un genere che si è sempre saputo adattare e trasformare. I nostri soci hanno voluto sposare la causa di MIA per affrontare insieme ogni nuova sfida.

Dichiarazione Federico Montesanto (Presidente MIA)

ADEIDJ rappresenta uno degli ambiti della produzione musicale italiana di più alto livello culturale e sociale e la sua adesione a MIA  segna un momento di passaggio non solo per la nostra Associazione, che si pone così ulteriormente tra i principali interlocutori istituzionali del nostro settore, ma ritengo anche per quella parte della produzione musicale indipendente italiana che, pur se preoccupata dal momento di passaggio verso un mercato principalmente digitale, può trovare risposte concrete alle proprie esigenze nel moderno modello associativo di MIA, che pone al centro non solo il dialogo costruttivo, ma anche competenze e possibilità di creare sinergie e momenti di condivisione nell’interesse degli Associati e della Categoria tutta.

Le etichette associate ad ADEIDJ sono: ABEAT RECORDS, ALFA MUSIC, A.MA RECORDS, ARTESUONO PRODUZIONI MUSICALI, AUAND, CALIGOLA RECORDS, CAM JAZZ, DODICILUNE EDIZIONI DISCOGRAFICHE & MUSICALI, EGEA, EMME RECORD LABEL, ENCORE JAZZ, FILIBUSTA RECORDS, GROOVE MASTER EDITION, HEADACHE PRODUCTION, IMPROVVISATORE INVOLONTARIO, INCIPIT RECORDS, ITINERA, JAZZY RECORDS, NUSICA.ORG, PICANTO RECORDS, RAM RECORDS, SPLASCH Records, SUD MUSIC, TERRE SOMMERSE, TOSKY RECORDS, TUK MUSIC, UR RECORDS, WEINSIST! RECORDS

____________

MIA – Musica Indipendente Associata è l’Associazione di categoria italiana che rappresenta e promuove gli interessi dei produttori fonografici, delle etichette discografiche e dei distributori musicali.

Nasce dall’unione trasversale delle principali realtà indipendenti che caratterizzano il moderno mercato musicale, che hanno deciso di condividere la loro capacità di dialogo costruttivo e senza pregiudizio, in una visione comune ed attuale, delle effettive esigenze della discografia indipendente italiana, da un lato sempre più protagonista nel mercato globale ma, per contro, troppo poco tutelata e rappresentata sia a livello istituzionale che nei confronti delle major discografiche e dei grandi provider internazionali.